Le procedure burocratiche in caso di decesso

Cosa fare in caso di decesso


In caso di decesso di una persona cara gli adempimenti da parte dei familiari sono diversi a seconda che il decesso sia avvenuto in abitazione o presso struttura sanitaria.
E’ comunque opportuno mettersi tempestivamente in contatto con un’agenzia funebre per ricevere assistenza.

In Abitazione


Se il decesso avviene in abitazione contattare immediatamente il medico curante o, in mancanza di esso, la guardia medica che constaterà il decesso.

Su richiesta dei familiari, il medico può autorizzare (tramite specifico modulo) il trasferimento della salma, se possibile, presso una camera mortuaria.

Successivamente i medici competenti provvederanno alla redazione di tutta la modulistica necessaria per poter eseguire la denuncia di morte in Comune (Scheda ISTAT, certificato necroscopico ecc.) ed ottenere le autorizzazioni per il funerale.

A seguito della redazione dell’Atto di Morte, l’impresa funebre viene incaricata della gestione di tutta la modulistica necessaria e di ogni incombenza burocratica e pretica per tutta l’organizzazione del funerale.

In Struttura Sanitaria


Se il decesso avviene in una struttura sanitaria pubblica o privata (ospedale, casa di riposo, hospice) alla compilazione dei certificati provvederanno i medici della struttura stessa.

Sarà poi compito dell’impresa recapitarli in Comune per eseguire la denuncia di morte ed ottenere le autorizzazioni per il funerale.

A seguito della redazione dell’Atto di Morte, sarà nostro compito far avere alla famiglia copia dei certificati di morte.

 

Per qualsiasi informazione, per richieste di intervento e per assistenza in caso di decesso, non esitate a contattare lo staff dell’impresa di Onoranze Funebri Buzzetti e Tirelli di Busseto, in provincia di Parma, ai seguenti recapiti:

Telefono +39 0524 204011

Cellulare +39 339 6068006

Il nostro personale è a vostra disposizione 24 ore su 24, offrendo reperibilità a qualsiasi ora del giorno e della notte, 365 giorni l’anno.

I documenti del defunto da presentare


Nella triste circostanza del lutto, non si ha la giusta lucidità per affrontare in maniera autonoma tutto l’iter burocratico inerente la gestione del decesso e l’organizzazione del funerale.

Per questo è necessario affidarsi a professionisti nel settore funerario che, oltre a fornire assistenza in un momento così difficile e doloroso, provvederanno al disbrigo di ogni incombenza burocratica e amministrativa richiesta dall’evento.

Lo staff delle Onoranze Funebri Buzzetti e Tirelli di Busseto, in provincia di Parma, vi fornirà tutte le indicazioni sui documenti da presentare per poter procedere all’espletamento delle pratiche funerarie e cimiteriali richieste; per velocizzare la procedura, tuttavia, è utile recarsi in agenzia funebre con:

 

  • la carta di identità del defunto;
  • la tessera sanitaria con codice fiscale del defunto;
  • la foto del defunto nel caso in cui si voglia utilizzarla per manifesti funebri o ricordini.